-->
Antonino deriva dal nome latino Antonius, che significa "valoroso" o "inestimabile".
In origine, era un nome comune nell'antica Roma, grazie alla popolarità del generale romano Marco Antonio, noto anche come Marco Antonio il Triumviro, che ha giocato un ruolo significativo nella caduta della Repubblica romana. Il nome ha poi trovato diffusione anche in ambito cristiano, in riferimento a Sant'Antonio Abate, venerato come patrono degli animali.
L'onomastico del nome Antonino si festeggia il 17 gennaio, in memoria di Sant'Antonio Abate. Questa data è un'occasione per celebrare il nome del proprio figlio e il significato che esso rappresenta.
Il nome Antonino è associato a molte caratteristiche positive. Chi porta questo nome tende ad essere una persona coraggiosa, determinata e leale. Sono persone che mettono sempre in primo piano il loro valore e il rispetto per gli altri. Sono in grado di affrontare le difficoltà della vita con forza e tenacia, ma allo stesso tempo sono molto emotivi e sensibili.
Il numero associato al nome Antonino è il 6. Questo numero rappresenta la stabilità, l'equilibrio e la giustizia. Le persone con questo numero sono considerate responsabili, oneste e rispettose delle regole. Il colore associato al nome Antonino è il rosso, che rappresenta la passione, l'energia e la determinazione. Questo colore è spesso associato a persone forti e decise.
Il nome Antonino ha un significato positivo che può essere visto come un augurio per la vita del bambino. Inoltre, è abbastanza comune da non risultare difficile da pronunciare o da scrivere, ma allo stesso tempo non così diffuso da essere banale o noioso. Infine, il nome Antonino può essere facilmente abbreviato in Tony, un soprannome popolare e familiare.
Antonino possiede dei diminutivi o abbreviativi che danno la possibilità di chiamare il tuo bambino Nino, Tony.