-->
Il nome Celeste è un nome femminile di origine latina che significa "celeste", "divino" o "celeste come il cielo". Il nome è spesso associato alla tranquillità e alla serenità che si possono trovare guardando il cielo.
Il nome Celeste è stato popolare in Italia a partire dal XVII secolo e negli Stati Uniti d'America dal XIX secolo. In Italia, il nome è stato usato principalmente al Sud e nelle regioni insulari, come la Sicilia e la Sardegna.
L'onomastico del nome Celeste viene festeggiato il 19 maggio in onore di Santa Celeste, martire del III secolo. Celeste era una vergine romana che, non volendo abiurare la sua fede cristiana, venne torturata e poi decapitata. È stata canonizzata dalla Chiesa cattolica e oggi è considerata una santa.
Il nome Celeste è associato alla tranquillità, alla serenità e alla pace interiore. Le persone che portano questo nome sono spesso gentili, premurose e pacifiche. Possono essere anche molto intuitive e sensibili, in grado di percepire gli stati d'animo degli altri. In generale, le persone con il nome Celeste hanno un atteggiamento positivo verso la vita e cercano di vivere ogni momento al meglio.
Il numero fortunato associato al nome Celeste è il 7, che rappresenta l'introspezione, la spiritualità e la conoscenza. Il colore associato al nome è il celeste, ovviamente, che richiama il cielo e la pace interiore.
Ci sono molte ragioni per scegliere il nome Celeste per la propria bambina. In primo luogo, è un nome semplice e facile da pronunciare in molte lingue, quindi può essere una buona scelta per le famiglie multilingue o per le famiglie che viaggiano spesso. Inoltre, il nome ha una forte connotazione positiva di serenità e pace interiore, che potrebbe influenzare positivamente il carattere della bambina che lo porta.
Le varianti italiane del nome interessanti da prendere in considerazione sono Celestina.