-->
Il nome Loredana è un nome femminile di origine italiana che significa "corona di alloro".
L'origine del nome Loredana è molto particolare e misteriosa. Il nome sembra essere stato creato nel 1950 dal poeta italiano Luciano Zuccoli, il quale lo utilizzò per il personaggio femminile del suo romanzo "L'Esclusa". Il nome venne poi utilizzato come titolo del romanzo stesso.
La parola "Loredana" sembra essere stata creata dalla combinazione di due nomi: Loris e Diana. Loris è un nome maschile di origine latina che significa "abitante di Laurentum", una città antica dell'Italia centrale. Diana, invece, è il nome della dea romana della caccia e della luna. La combinazione di questi due nomi ha dato origine al nome Loredana.
L'onomastico del nome Loredana viene celebrato il 10 luglio, in memoria di Santa Loredana, una martire cristiana vissuta in Africa nel III secolo.
Le persone che portano il nome Loredana sono generalmente molto intelligenti e intuitive. Sono persone che amano la libertà e l'indipendenza, ma al tempo stesso sono molto affettuose e generose con le persone a cui vogliono bene.
Le donne che portano il nome Loredana sono molto apprezzate per la loro capacità di ascolto e di comprensione delle persone, e spesso si ritrovano a fare da confidenti per amici e parenti.
Il numero associato al nome Loredana è il 9, che rappresenta la saggezza e la maturità. Le persone che portano questo numero sono spesso molto profonde e riflessive, e amano dedicarsi a cause nobili e a progetti sociali.
Il colore associato al nome Loredana è il viola, un colore che rappresenta la spiritualità e l'immaginazione. Il viola è un colore molto elegante e sofisticato, che si associa alle persone creative e sensibili.
Il nome Loredana è un nome molto bello e originale, che ha un significato molto simbolico e profondo. È un nome che richiama la figura della dea romana Diana, e che quindi evoca la forza, la determinazione e la libertà.
Le varianti italiane del nome interessanti da prendere in considerazione sono Lora.
È possibile utilizzare il diminutivo o abbreviativo Lore al posto del nome Loredana.