-->
Il nome Arianna deriva dal greco antico e significa "santa" o "pura". Esso rappresenta uno dei nomi più belli e popolari tra le donne di tutto il mondo. Ha un significato molto interessante e la sua storia risale all'antica Grecia.
Secondo la mitologia greca, Arianna era la figlia del re Minosse di Creta e della regina Pasifae. Il re Minosse aveva costruito un labirinto sotterraneo in cui aveva imprigionato il mostro Minotauro, e ogni anno sacrifica sette giovani ateniesi per placare la bestia.
Un giorno, il principe ateniese Teseo arrivò sull'isola di Creta e Arianna se ne innamorò. Lei gli diede un filo magico con cui Teseo avrebbe potuto uscire dal labirinto dopo aver ucciso il mostro. Teseo uccise il mostro e seguì il filo fino all'uscita, ma poi abbandonò Arianna sull'isola.
L'onomastico per Arianna si festeggia il 18 giugno in onore di Santa Arianna, martire cristiana del III secolo.
Il mito di Arianna è diventato un simbolo di speranza e di vittoria sulla paura. Il nome Arianna ha quindi un significato di forza, coraggio e determinazione.
Il nome Arianna è associato al numero 7, che simboleggia la perfezione e la completezza. Inoltre, il colore associato a questo nome è il blu, che rappresenta la pace e la serenità.
Le donne che portano il nome Arianna sono generalmente apprezzate per la loro bellezza, la loro intelligenza e la loro grinta. Sono spesso molto indipendenti e determinate, ma anche dolci e sensibili.
Se stai cercando un nome per la tua bambina che evoca forza, coraggio e determinazione, allora Arianna potrebbe essere il nome giusto per te.
Le varianti italiane del nome interessanti da prendere in considerazione sono Ariana, Ari.
Le varianti straniere del nome più utilizzate e interessanti da prendere in considerazione Arianne.