-->
Il nome Assunta deriva dal verbo latino "assumere", che significa "prendere con sé", "portare con sé"
L'Assunzione della Vergine Maria, ovvero l'ascensione del suo corpo e della sua anima in cielo dopo la morte, è un importante evento religioso celebrato il 15 agosto. È proprio in onore di questo evento che il nome Assunta viene attribuito alle bambine nate in questo giorno o in prossimità di esso.
Il nome Assunta è molto diffuso in Italia, ma anche in alcune parti del mondo. Nella cultura italiana, Assunta è considerato un nome tradizionale e religioso, e viene spesso associato alla figura della Madonna Assunta.
L'onomastico del nome Assunta si festeggia il 15 agosto, giorno dell'Assunzione di Maria, che rappresenta anche una festività religiosa importante.
Il nome Assunta è associato ad alcune caratteristiche positive, come l'essere una persona forte, tenace e determinata, ma anche tenera e amorevole. Chi porta questo nome è spesso considerato una persona leale e affidabile, che sa stare vicino alle persone a cui vuole bene.
Il numero associato al nome Assunta è il 7, che in numerologia rappresenta la ricerca della verità e della conoscenza, ma anche la spiritualità e l'introspezione. Il colore associato è il blu, che simboleggia la pace e la serenità.
Scegliere il nome Assunta può essere una scelta importante per le famiglie religiose o per coloro che desiderano omaggiare la figura della Madonna Assunta. Inoltre, il nome Assunta può essere considerato come un omaggio alle donne forti e determinate, che hanno saputo fare la differenza nella propria vita e nella società in cui vivono.
Le varianti italiane del nome interessanti da prendere in considerazione sono Maria Assunta, Mariassunta.