-->
Il nome Clementina ha un'origine latina e significa "dolce, mite, indulgente". Deriva dal maschile Clemente, un nome molto diffuso nell'antica Roma.
Il nome Clementina era già in uso in Italia nel XVII secolo, ma è diventato popolare solo nel XIX secolo, grazie anche alla figura di Clementina di Orléans, regina consorte di Ferdinando VII di Spagna.
L'onomastico del nome Clementina si festeggia il 23 novembre in onore di Santa Clementina, una martire cristiana dell'antica Roma. Secondo la leggenda, Clementina era una giovane vedova di Roma che, nonostante le minacce di persecuzione da parte dell'imperatore Traiano, si rifiutò di rinunciare alla sua fede cristiana e venne quindi decapitata. Santa Clementina è considerata la protettrice delle vedove e delle donne che si trovano in difficoltà.
Le donne che portano il nome Clementina sono solitamente descritte come persone dolci, gentili e molto pazienti. Sono molto attente alle esigenze degli altri e spesso sono considerate dei pilastri della famiglia o della comunità in cui vivono. Sono anche spesso molto creative e amano le arti, la musica e la letteratura.
Il numero associato al nome Clementina è il 9, che indica una forte spiritualità e una grande capacità di ascoltare gli altri. Il colore associato al nome Clementina è il verde, che simboleggia la pace, l'armonia e la tranquillità.
Clementina è un nome elegante e sofisticato che richiama alla mente immagini di dolcezza e gentilezza. Inoltre, il nome Clementina ha una forte tradizione nella cultura italiana e rappresenta un tributo alla storia e alla cultura del nostro Paese. Infine, se si sceglie il nome Clementina si ha la possibilità di festeggiare l'onomastico il 23 novembre in onore di Santa Clementina, una figura molto importante nella storia della cristianità.
Le varianti straniere del nome più utilizzate e interessanti da prendere in considerazione Clémentine.