-->
Il nome Luisa è un nome femminile di origine spagnola, che deriva dal maschile Luis, a sua volta derivato dal nome francese Louis, che significa "famoso guerriero".
L'origine del nome Luisa risale al XVI secolo, quando divenne popolare in Francia grazie alla regina consorte Luisa di Lorena-Vaudémont, moglie di Enrico III. Il nome Luisa si diffuse rapidamente in Europa, in particolare in Italia e in Spagna, dove divenne uno dei nomi femminili più amati e diffusi.
L'onomastico del nome Luisa si festeggia il 15 marzo in onore di Santa Luisa di Marillac, co-fondatrice delle Figlie della Carità insieme a San Vincenzo de' Paoli.
Le caratteristiche del nome Luisa sono legate alla personalità di chi lo porta. Chi porta il nome Luisa è generalmente una persona molto dolce, sensibile e generosa, attenta alle esigenze degli altri e sempre pronta ad aiutare. È anche una persona molto determinata, capace di superare qualsiasi ostacolo per raggiungere i propri obiettivi.
Il numero associato al nome Luisa è il 4, che rappresenta l'organizzazione, la stabilità e la concretezza. Le persone che portano questo nome sono spesso molto organizzate, rigorose e precise, e hanno una grande capacità di pianificazione.
Il colore associato al nome Luisa è il rosa, simbolo dell'amore, della dolcezza e della femminilità. Il rosa rappresenta anche la tenerezza e la protezione, due caratteristiche che spesso vengono associate alle persone che portano questo nome.
Il nome Luisa ha una lunga tradizione e una forte carica simbolica, grazie al suo significato legato al valore della forza e della determinazione. Infine, il nome Luisa è molto diffuso in Italia e in molte altre parti del mondo, quindi non è difficile trovare altre persone che portano lo stesso nome e con cui condividere esperienze e affinità.
Le varianti italiane del nome interessanti da prendere in considerazione sono Luigia.
Le varianti straniere del nome più utilizzate e interessanti da prendere in considerazione Louise.