-->
Il nome Manuele è un nome maschile di origine ebraica che significa "Dio è con noi" o "Colui che è con noi è Dio".
Questo nome ha una forte connotazione religiosa, infatti è presente in molti passi della Bibbia.
L'onomastico del nome Manuele si festeggia il 24 dicembre in memoria di San Manuele, monaco eremita del V secolo, venerato soprattutto in Oriente.
Chi porta il nome Manuele è solitamente una persona equilibrata, riflessiva e sensibile. Ha una forte personalità e un grande carisma che lo rende molto affascinante agli occhi degli altri. È una persona leale, che mette sempre gli altri al primo posto e che si impegna per migliorare la vita delle persone che lo circondano.
Manuele è una persona con grandi doti comunicative, che sa ascoltare e farsi ascoltare. È anche molto creativo e innovativo, con una forte propensione per l'arte e la cultura. È una persona determinata e tenace, che non si arrende di fronte alle difficoltà e che lotta sempre per raggiungere i propri obiettivi.
Il nome Manuele è associato al numero 1, che rappresenta l'unità, la leadership e l'indipendenza, ma anche alla ricerca della perfezione e dell'eccellenza. Il colore associato al nome Manuele è il blu, che simboleggia la serenità, la stabilità e la profondità.
Per scegliere il nome Manuele si può prendere in considerazione la forte connotazione religiosa del nome, ma anche la personalità forte e carismatica che esso rappresenta. Il nome Manuele è perfetto per chi vuole dare al proprio figlio un nome che rappresenti la forza interiore e la lealtà, ma anche la creatività e l'innovazione.
Le varianti italiane del nome interessanti da prendere in considerazione sono Emanuele, Manuel.
Le varianti straniere del nome più utilizzate e interessanti da prendere in considerazione Manolo.
È possibile utilizzare il diminutivo o abbreviativo Manu al posto del nome Manuele.